La riqualificazione degli spazi che servivano all’allevamento degli avannotti, ha permesso di ottenere uno spazio attrezzato e completamente rinnovato negli arredi, sito nella parte meridionale dell’Oasi, che consente di praticare sport al chiuso. La palestra polivalente ha una superficie di 145 m² e un volume di 587 m³. È corredata da specchi lungo un’intera parete e al centro, sul pilastro mediano, può essere convertita anche ad attività di ballo, ginnastica aerobica ed anaerobica e alle arti marziali, essendo provvista delle attrezzature specifiche. Collegati all’ampia sala, sono i servizi igienici, provvisti di docce e spogliatoi. Si tratta, dunque, di una sala polivalente con pavimento in legno sopraelevato e anche di aria condizionata.
La palestra è il punto di partenza anche per attività sportive all’aperto, come la pratica dello jogging, da effettuare lungo i percorsi pedonali dell’Oasi, il calcetto sul campo all’aperto disponibile nella parte antistante la stessa palestra e i sentieri per la corsa e la ginnastica. Infatti, dall’Oasi si genera un sentiero che, attraverso le balze collinari, conduce in montagna, ai piedi della vetta del Cervati. Su questa pista si possono compiere piacevoli escursioni. Inoltre nelle vicinanze si trova la Valle delle Orchidee di Sassano, un museo naturalistico a cielo aperto dove lungo un percorso di circa 13 km si possono ammirare numerose specie diverse di orchidee selvatiche e spontanee.
Un recente progetto del Consorzio di Bonifica sulla regimazione delle acque del fiume Calore e del Tanagro, ha dato la possibilità dell’utilizzo del fiume con le canoe. Ma l’area dell’Oasi offre anche ampi spazi di sosta, di percorsi pedonali e di aree che possono prestarsi a diversi usi, come la sosta in campeggio da attrezzare nella parte meridionale.
Un ulteriore fabbricato di 143 m² su un solo piano, provvisto di servizi igienici, è collocato a media distanza tra il ristorante e la palestra ed è diviso internamente in quattro ambienti aperti tra di loro. La sua originaria funzione era dedicata alla lavorazione dei filetti di pesce, da vendere al pubblico, o da fornire al vicino ristorante. Oggi, invece serve come deposito, ma è anche riutilizzabile per attività annesse, avendo un accesso indipendente.