Nella precedente gestione dell’Oasi, a carattere ittico-faunistica, fu realizzato un edificio su due livelli, in cui si potevano degustare le specie ittiche allevate nelle vasche e nel laghetto. Tale edificio che è stato riprogrammato con tutti gli spazi accessori e i vani tecnici per le macchine e attrezzature, è stato completamente ristrutturato e arredato per l’utilizzo a funzione ristorativa, ed inoltre è stato predisposto un impianto di videosorveglianza che permette di monitorare in diretta l’intero complesso.
Affacciato su un poggio che domina il laghetto sottostante e i corsi d’acqua naturale del Riofreddo, del Peglio e del Calore, è costituito da un piano terreno con all’interno di un portico che corre su due lati della struttura, una sala ristorante interamente vetrata verso l’esterno nella quale si delineano la hall di ingresso, il bar e il banco pizzeria e barbecue. La sala, con tavoli e sedie, è collocata in posizione laterale, rispetto ai bagni e antibagno e alla hall. La cucina, di circa 34 m², è attrezzata con quanto necessario alla preparazione dei pasti e sistemata con un ciclo funzionante di pulito/sporco, stanza lavastoviglie, bagno dedicato e dispensa per la conservazione dei prodotti e delle scorte. La stessa sala, nella sua consistenza interna e porticata, si estende su una superficie di 150 m².
Su un lato del pian terreno del ristorante si aprono i locali tecnici per il forno, la predisposizione per il gruppo di continuità, la caldaia e altri di utilità al buon funzionamento degli apparati di cucina. Il tutto protetto e schermato da una parete scenica in legno, che funge da ornamento al lato che prospetta sulla stradina comunale.
In vicinanza della hall di ingresso, una porta conduce al vano scale per il primo piano, in cui è ubicata l’abitazione, costituita da tre camere da letto, cucina/soggiorno, bagno e un disimpegno vetrato, con affaccio verso i rilievi montuosi, per una superficie complessiva di circa 120 m².
Il fabbricato a uso ristorante/abitazione, ha un doppio ingresso, ossia dal cancello principale, che offre l’accesso anche all’intera area e uno retrostante per il carico/scarico delle merci. L’accesso al ristorante, servizi e alloggio, conteggia una superficie di circa 413 m², con un volume di 1.396 m³.
Inoltre, antistante il lato lungo del portico del ristorante, si apre un ampio spazio in lieve declivio, con manto erboso superficiale, in cui è collocata una piattaforma in calcestruzzo su cui si potrà ricollocarsi un patio coperto ottagonale, con supporti (pilastri) in legno e copertura a spicchi. La sua destinazione è collegata al vicino ristorante del quale può servire come spazio di degustazione all’aperto. Il patio affaccia sul sottostante laghetto artificiale e permette di godere di uno splendido panorama. La superficie di circa 140 m², permette anche di avere una buona disposizione di tavoli per circa 40 posti a sedere.